
“Se in un mondo apocalittico dominato dal rancore, Marin ama profondamente una donna che dovrebbe odiare e Aphrodia ama l’uomo che ha ucciso suo fratello minore, allora sono entrambi molto vivi, molto più vivi del loro mondo morente”
Akiyoshi Sakai

BENVENUTI SU BALDIOS BLOG ,
mi chiamo Alberto Schiavone e son un grande appassionato di Baldios da quando vidi la serie anime da bambino, secondo me si tratta di un capolavoro assoluto che, pur mantenendo gli standard del periodo,siamo verso la fine dell’era dei super robot classici, si eleva per qualità di trama, sceneggiatura e caratterizzazione dei personaggi molto al di sopra delle altre opere. Il robot è marginale in questo anime , mentre altri temi come la deriva verso il disastro ecologico e la spaventosa crudeltà della guerra restano molto attuali purtroppo, il colpo di scena finale è davvero un colpo da maestro del Sig.Sakai. Ma forse, ancora più importanti sono i rapporti umani, far i quali spicca l’amore-odio che lega a doppio filo i due protagonisti Aphrodia e Marin. Poco più di un mese fa mi sono imbattuto in un gruppo Facebook su Baldios, era fermo da tempo, ma mi ha entusiasmato la possibilità di potermi confrontare con altri appassionati, Baldios non è una serie di successo, così mi sono messo all’opera per cercare informazioni, notizie e approfondimenti, che ho deciso di condividere con tutti coloro interessati anche in questo Blog. Ho scoperto con gioia che siamo davvero tanti ! Spero che troviate il sito interessante, vi divertiate e che parteciperete portando le vostre emozioni, le vostre opinioni e la vostra passione per Baldios.
Grazie a tutti 🌊💙

BALDIOS È MORTO! BALDIOS È VIVO!
La serie Uchu Senshi Baldios viene trasmessa dalle 18.45 alle 19.15 di lunedì, è una scelta per contrastare la seconda serie di Lupin III, trasmessa alle 19 da un canale rivale, Baldios naviga a vista per 14 episodi, poi Lupin III termina il 29 di Settembre e il lunedì successivo Baldios viene finalmente spostato alle 19, un orario d'oro per i cartoni animati in Giappone. Purtroppo il sostituto di Lupin III è Ashita no Jo 2, superba produzione TMS, sul pugile molto amato dal pubblico. Gli ascolti di Baldios precipitano all’1% e la serie viene spostata alle 7:00 della domenica mattina, bruttissimo presagio. L’episodio 31 non viene trasmesso in Giappone, e si passa direttamente al 32, ‘preludio alla catastrofe’ , titolo profetico. Infatti, con sorpresa degli autori, gli sponsor, insoddisfatti dello scarso rendimento commerciale della serie e della mancata vendita di giocattoli ne decretano improvvisamente l'interruzione a soli otto episodi dalla conclusione. E' il 25 Gennaio 1981.
NON CADE MAI SOLO CHI STRISCIA
Inizio Aprile 1981, i fans di Baldios piombano sullo studio e la produzione come l’armata di Aldebaran, spedendo più di un migliaio di lettere accorate (ho fatto un post il 25/2 dove ne ho pubblicate alcune tradotte per chi fosse interessato, così capite di cosa parliamo). Le riviste del settore Animage, The Anime, My Anime, Animedia, ecc le pubblicano a getto continuo e danno spazio ad interviste con gli autori , pubblicano anche le sinossi degli episodi non andati in onda, per mesi Baldios , ma soprattutto Marin e Aphrodia , campeggiano sulla copertina di tutti loro. Si, comincia a parlare di un film, come è stato fatto con Gundam, ma quest’ultimo faceva il 9% e vendeva modellini in ascesa , mentre Baldios era 1% con vendite di giocattoli quasi nulle. Non ci crede nessuno, nemmeno Akiyoshi Sakai , poi , un giorno,riceve una telefonata e qualcuno gli dice che si farà il film di Baldios. È Giugno 1981.


DUE FINALI PER BALDIOS ?
Il film di Baldios esce nelle sale giapponesi il 19/12/81 , ma viene modificato per esigenze commerciali e di tempi, vengono anche apportate modifiche alla trama, compreso il finale che risulta diverso da quello programmato e uscito in un libro deluxe nell’aprile dello stesso anno. Il finale ufficiale è quello del film, ma di fatto ci sono due finali. Baldios è appena entrato nella leggenda
PONTE PER BALDIOS FRA SERIE E FILM
Unire la serie TV di Baldios, sospesa all’ep.34, al finale ufficiale del film era importante, perché la prima parte del film era una sintesi imperfetta e parziale della serie, la cosa giusta sarebbe stato un riassunto di dieci minuti e poi via con il finale composto dagli episodi mai andati in onda, ma evidentemente per esigenze commerciali non fu possibile farlo. Qualche tempo dopo, alcuni autori provarono a costruire questo ‘ponte’ fra serie e finale del film, pubblicando un libro che però fu un flop. Ormai si era in una nuova stagione anime, con vasti orizzonti narrativi, mentre quella del robotico classico, del quale Baldios mantiene importanti caratteristiche, era al tramonto. Ho ritenuto utile pubblicare, in sintesi, l’animazione della scena di raccordo fra le due narrazioni. La spiegazione più dettagliata, con parziale traduzione del testo originale, la potete anche trovare nel Blog o nelle note del video.
BALDIOS IL MELODRAMMA UMANO
Baldios,
pur rimanendo nei canoni tradizionali dell’epoca, si è dimostrato un opera unica. Oltre al finale sorprendente e drammatico, che uccide la speranza dei protagonisti e degli spettatori, ci sono rapporti umani intensi e difficili, il più importante di tutti è quello di odio-amore fra Marin, alieno di S-1 dalla parte dei terrestri, e la sua nemica Aphrodia, comandante in capo dell’esercito alieno invasore, questo melodramma sentimentale costituisce una delle colonne portanti dell’opera

