#BALDIOS episodio 36 ‘FIORI PER APHRODIA’
- Alberto Schiavone
- 23 mar 2024
- Tempo di lettura: 3 min

Aphrodia: Marin , mi dispiace, sono stata così cieca
Marin: non ci pensare adesso, fatti forza!
Aphrodia: perché ci è successo questo? Volevo dirti che …….. perdonami Marin
Marin: Aphrodia devi resistere, tu sei .….. Aphrodia , Aphrodia !!
Aphrodia: …
Marin: Aphrodia no, ……. nooooooooo!!!
Gutler ordina ai Neglos di trovare la base BluFixer e catturare viva Afrodia ( non è per dire ma la base cercano invano da 35 puntate 🙄) Ma lui invece decide comunque di giustiziarla. Intanto dopo la l’interrogatorio, mentre Afrodia viene scortata via dalla sala interrogatorio Alan , un ex soldato dell’unione mondiale che era stato ibernato (invece che giustiziato per insubordinazione 🥶) e che vuole vendicarsi degli Aldebaran assalta il gruppo armato di pistola. L’aggressore non risponde alla persuasione della dottoressa e tira il grilletto puntando l’ex comandante supremo di Aldebaran, ma Marin fa scudo col suo corpo ad Afrodia, sacrificandosi, viene colpito alla spalla. Nella colluttazione che ne segue Afrodia si appropria di una pistola e uccide Alan , poi prende in ostaggio Marin (ferito) e Jamie, si barrica con loro nella stanza delle comunicazioni della base e comunica a Gattler la posizione dei Blue Fixer. Jamie capisce però che le coordinate inviate da Afrodia non sono quelle giuste. Afrodia scappa sulla Afrocar dirigendosi sul luogo delle false coordinate, dove intanto è giunto anche Negulos. Raita, Oliver, inseguono Afrodia . Marin sembra di svenire per una ferita sulla spalla . Neglos è andato al luogo della comunicazione falsa, ma non c'era una base lì, trova sola Afrodia (Afrocar) che lo stava aspettando. L'esercito di Aldebaron attacca Afrodia tutto in una volta. Marin intanto riprende conoscenza e Jamie informa Marin del sacrificio volontario di Afrodia, lui immediatamente si precipitò sulla scena sentendo la verità da Jamie, vola al sostegno di Afrodia, ma quando arriva Afrocar è in fiamme che sta precipitando. Con i suoi compagni formano il Baldios che carica.L'esercito di Aldebaron si disperde all'apparizione di Baldius. Afrodia è ferita sulla spiaggia ancora nella cabina di guida, dopo l'atterraggio di fortuna , viene soccorsa da Marin che la estrae dall’astronave, lei piange scambia poche parole e poi si spegne in pace fra le braccia di Marin, dopo aver ritrovato completamente la sua umanità. Il dolore di quest’ultimo è indescrivibile, il contenuto che vi pubblico lo rende abbastanza bene la sua disperazione, mentre il sole tramonta, Marin si allontana portando fra le sue braccia per l’ultima volta il corpo dell’unica donna che abbia mai amato. Gattler, informato da Negulos, della morte di Afrodia si chiude in una solitaria tristezza.
NB 👉 L'episodio 35 è scritto dal signor Sakai con il nome congiunto del signor Sakai e del signor Tsutsui. Mentre il 36 è stato scritto solo dal signor Sakai per divergenze sulla trama con il signor Tsutsui, sulle quali non è mai stata fatta chiarezza, ma sembra che il nodo del contendere era la morte o la sopravvivenza di Afrodia
NB 👉 Dopo questo episodio il personaggio protagonista di Marin perderà spessore e risulterà quasi uno spettatore passivo degli avvenimenti successivi, nonostante sia sempre in prima linea a combattere ed in azione. Kazuyuki Hirokawa ha dichiarato nel 1983 che si era reso conto dell’errore della precoce dipartita di Afrodia, tre episodi prima della fine della serie, così nel film si era deciso di fare diversamente. Anche numerose riviste del settore, fans ed autori riconosceranno la relazione fra Marin e Afrodia come colonna portante dell’opera.
NB 👉 Per inciso, Naomi Jimbo, che interpreta il ruolo di Afrodia, in una conversazione con Kaneto Shiozawa di un libro di lusso ha dichiarato: “Volevo davvero fare la scena della morte, secondo me per Afrodia, è più tragico morire nel finale invece di finire come nel film”
NB nella tradizione del dialogo fra Marin e Aphrodia :
豪華本のコンテ等によるとアフロ様の最後あたりのセリフは
どうして私たちにこんなことが起こってしまったの、それを伝えたかったのに……許してマリン
Cioè 👇
“Secondo lo splendido libro Conte, ecc., l'ultima riga di Mr. Afro è
Perché ci è successo questo, volevo dirti che... perdonami, Marin”
Il punto interrogativo che trovate nel dialogo all’inizio del post è quindi mio, nell’originale non c’è , mentre i puntini di sospensione si , ma sono di più che nella traduzione, così li ho allungati anche io, perché questo significa che Afro vorrebbe dire qualcosa di importante a Marin , ma poi si rende conto che non c’è più tempo e chiede perdono con l’ultimo respiro




Commenti