top of page

Alcuni sogni non muoiono mai, …vivono per sempre!

  • Immagine del redattore: Alberto Schiavone
    Alberto Schiavone
  • 24 mar 2024
  • Tempo di lettura: 3 min





👉 Shueisha Cobalt Bunko , romanzo di  "Space Warrior Baldios" Volume 2 (pag 212-214), scena : dopo esser sfuggita ad un attentato, grazie a Marin che l’ha protetta dal colpo di pistola laser venendo ferito alla spalla, Aphrodia riesce a scappare dalla base Blu Fixer ed affronta in un impari battaglia l’armata Aldebaran, venendo abbattuta e facendo un atterraggio di emergenza. L’arrivo di Baldios costringe però gli assalitori di S-1 alla ritirata, Marin si precipita a soccorrere Aphrodia che è rimasta nella sua nave schiantata sulla spiaggia.


<< … quando le avevano sparato, Marin le aveva fatto scudo con il suo corpo, era disposto a morire per salvarle la vita, e non perché erano compatrioti, non perché era una donna, non perché era pentito per aver ucciso suo fratello, queste erano sempre state scuse, ma perché l’amava, questa era la verità, l’aveva sempre amata, di un amore sincero, profondo e incondizionato, che lui stesso non poteva confessare a nessuno, forse nemmeno a se stesso. Perché lei era la sua nemica giurata. Le venivano le lacrime agli occhi per quanto era stata stupida a non capirlo prima. Nessuno l’aveva mai amata così. Lei lo aveva ripagato con l’odio e poi con il suo ricordo spiadito, perché ormai non era più tale da molto tempo, era diventato anche per lei amore nel profondo del suo cuore. Era questo che volevano dirle i sogni, i pensieri e le esitazioni in battaglia. Aphrodia lo aveva capito solo adesso. Aprì gli occhi e lo vide, sempre presente, la teneva fra le sue braccia e la chiamava con quella voce calda e appassionata. Fece per parlare e scoprì che le era difficile: “Marin … mi dispiace … sono stata cieca”. Lui disse qualcosa, ma lei non riusciva a sentirlo, così continuò:  “perché è successo questo? Volevo dirti che …….. “ sentiva il respiro sempre più leggero, voleva dirgli tante cose, ma non c’era più tempo, nemmeno per un bacio d’addio:”… perdonami Marin”. Furono le sue ultime parole …e poi morì.


Marin la stringeva forte e invocava il suo nome. Lei respirava a fatica, ma era viva, per fortuna. Poi con sollievo la vide aprire gli occhi. Quegli occhi blu, freddi e profondi come il mare sotto le stelle, adesso erano pieni di amore, di amore per lui. Era vero. Lei lo amava. “ … fatti forza ” disse: “Aphrodia devi resistere, tu sei .….. Aphrodia , Aphrodia !!”.  Ma gli occhi della donna che amava si erano chiusi per sempre. Mentre il suo urlo lacerava l’aria come la disperazione il suo cuore, si rese conto di sentirsi vuoto, di un vuoto incolmabile. Sentiva di aver perso ormai ogni motivo per vivere. La prese in braccio per l’ultima volta e si diresse verso l’orizzonte dove il sole tramontava sprofondando nel mare. >>



Autore : Scritto da Tortu Kitami

Casa editrice : Shueisha

Data  di pubblicazione: Novembre  1981

Numero di libri: 2 libri

Pag: 212-214

Note: il finale coincide con quello degli episodi che non erano stati trasmessi dopo la chiusura della serie di Baldios nel gennaio del 1981, non si sapeva del film e del cambio di trama, altri due volumi scritti da Akiyoshi Sakai terranno in considerazione le modifiche del film. Va detto che, anche se molti indicano il finale raccontato negli episodi 35,36,37,38,39 mai animati, come il ‘vero finale’, gli autori hanno sempre dichiarato che il finale ufficiale è quello del film. Hiroshi Katō, autore dello staff di Baldios, ha dichiarato che il finale ideato per la serie era una trama flessibile, se questa non fosse stata interrotta all’episodio 32 (da loro 31, perché ne hanno saltato uno) forse sarebbe stato cambiato, ma la sorpresa e l’indignazione degli autori, motivate dalla convinzione che Baldios fosse finito così (la realtà del film avverrà mesi dopo, come un miracolo) aveva indotto lo staff a produrre romanzi, libro di lusso e sinossi degli episodi non andati in onda sulle riviste del settore, come fosse una cosa decisa e scontata.

5 commenti


Alberto Schiavone
Alberto Schiavone
24 mar 2024

Vorrei aggiungere un’altra cosa, prima di lasciarmi alle spalle questi volumi per dedicarmi a quelli di Sakai, mentre lavoravamo alla traduzione ci siamo resi conto dell’enfasi data nella frase ‘non c’è tempo nemmeno per un bacio’ (per questo ho fatto la slide mentre si baciano) , il giapponese è una lingua complicata, ma per alcune cose per fortuna abbiamo trovato riscontri importanti (già pubblicati in questo blog) dove si sottolinea che Marin e Afrodia si amano pur senza mai esser stati insieme, senza mai scambiare nemmeno un bacio, questo rende il loro legame assolutamente speciale. Nel finale del film , ugualmente tragico, si lascia aperta questa possibilità, isolati su un pianeta morente , non hanno un gran futuro davanti, ma…

Mi piace

Alberto Schiavone
Alberto Schiavone
24 mar 2024

Dalle diverse fonti, compreso il libro deluxe pubblicato nell’aprile del 1981, si specifica sempre che Afrodia muore in pace, come se fosse alla fine giusta a superare il conflitto dentro di lei che la stava lacerando. Nel finale del film invece lei tenta di togliersi la vita proprio perché incapace di vivere con questo conflitto. Credo ci sia un sentimento di predestinazione che lega entrambi i finali che hanno esiti diversi

Mi piace

francy7112
24 mar 2024

Per quanto il.finale del film.lasci un piccolo spiraglio tra loro due, per quanto riguarda il finale dell'ep.39 seppur triste mi consola perché loro due si ritrovano nella morte, sarebbe stato peggio Marin vivo e lei morta

Mi piace

Milena Rispoli
Milena Rispoli
24 mar 2024

Per quanto doloroso e difficile forse da accettare, per me il vero finale è questo. e non lo dico solo da fans della storia e dei personaggi, ma anche in quanto scrittrice a mia volta di romanzi di fantascienza distopici: era l'unico vero possibile e credibile finale.

Mi piace

simo.barozzi_13
24 mar 2024

Preferisco decisamente il finale ufficiale perché lascia uno spiraglio di speranza, questo è troppo doloroso.

Mi piace
Post: Blog2_Post

Modulo di iscrizione

Il modulo è stato inviato!

©2024 di BALDIOS. Creato con Wix.com

bottom of page