Sappiamo ormai che circa 42 anni or sono, dopo la chiusura forzata della serie, sull’onda delle lettere dei fan ,fu deciso il film di Baldios. Ma com’erano queste lettere?
- Alberto Schiavone
- 23 mar 2024
- Tempo di lettura: 7 min

Dopo una appassionata ricerca ne ho trovato alcune, che ho tradotto con il traduttore Google, quindi chiedo venia per eventuali imprecisioni, tuttavia sono davvero interessanti da leggere:
1: È emozionante? Sconsiderato? Grande taglio di scene d'azione
Testimonianza dello studente universitario n. 1:
Quando ho visto l'anteprima, ho sentito che potrebbe essere un robot diverso dai lavori precedenti, quindi l'ho guardato senza fallire dal primo episodio. Quella premonizione è quasi vera. Tra questi, c'era molta forza nella rappresentazione degli esseri umani, e il fatto che l'aspetto delle scene di battaglia e del mecha fosse raro era sorprendente e allo stesso tempo appena impressionato.
Come ha detto Terayama, c'erano certamente pochissime scene in cui mecha era attivo, come le scene di battaglia. Sono passati 4 episodi dall'apparizione di Valdios, ma ci sono state molte storie senza scene di battaglia dopo. Non solo, ma per esempio, anche a Kokupi, ci sono molte cose che seguono le espressioni facciali delle persone, e ce ne sono così tante che ho mostrato la meccanica all'interno. Tra i robot che sono diventati buon senso per mettere la scena di battaglia al centro di una singola storia, questo ha dato un'impressione piuttosto insolita. In effetti, questo è stato inteso fin dall'inizio, ed è stata anche una grande scommessa sul lato della produzione. Il signor Kato, il produttore, ha detto in un'intervista poco prima della messa in onda nel luglio dello scorso anno. "Al fine di perseguire il tema che potremmo essere noi umani a distruggere la terra, ci concentreremo sulla psicologia dei personaggi che appaiono e sulla rappresentazione delle relazioni umane, e ridurremo la scena drammatica attiva. Ero preoccupato che non avrei ricevuto una reazione di rifiuto. Immagino di non essere riuscito a ottenere il supporto dei fan di bassa età, e le valutazioni erano lente. Per questo, l'ufficio e gli sponsor hanno richiesto un power-up. Ecco perché la scena drammatica dal vivo ha iniziato a distinguersi intorno all'episodio 22. Ciò non significa che questo tentativo sia stato un fallimento. " Ci sono molti fan che dicono che i nomi dei personaggi sono diversi, ma gli interni sono tutti uguali", e hanno messo nuove possibilità nei robot che tendono ad essere in un solco.
2: La tragedia è ancora indispensabile per il dramma?
Testimonianza degli studenti universitari #2:
C'è stato un tempo in cui il fuso orario si sovrapponeva a "Tomorrow's Joe", quindi non riuscivo a decidere quale guardare. Alla fine, ho scelto Valdios, ma mi sono sentito contento di aver scelto questo ogni volta che progrediva. In particolare, mi è piaciuto il fatto che la rappresentazione psicologica di ogni personaggio fosse buona ed era drammatica nel complesso. C'erano molte scene tragiche, e c'erano molte scene in cui il mio cuore batteva, e non vedevo l'ora che arrivasse la futura mostra, ma il programma stesso aveva un finale tragico...
Lo scopo del signor Akiyoshi Sakai, che era responsabile del lavoro e della composizione originali, diceva: "Se la terra viene distrutta, non sarà a causa dell'invasione del mondo alieno, ma a causa del nostro Ogori umano. Inquinamento, test nucleari...In realtà, gli esseri umani continuano a distruggere la bella terra con le proprie mani. Il mondo raffigurato in Baldios non è mai fantascienza. È una tragedia che le persone che non possono amare la terra porteranno sicuramente in futuro", era così grave che sembrava pericoloso renderlo un robot. È, per così dire, la "teoria originale del peccato umano", e per disegnarla, la trama e le situazioni del personaggio dovevano sempre essere tragiche. Tradimento, disperazione, odio, amore tragico e numerose morti... La tragedia che avvolgeva Bardius era il tema stesso ed era inevitabile. Non aveva nulla a che fare con la "creazione di una vetrina per i fan che si vedono spesso in altre opere simili". Pertanto, si può dire che molte scene tragiche hanno sopraffatto Fan con una forte persuasività. È un peccato che la trasmissione verrà annullata quando il grande cerchio di queste tragedie inizierà da qui.
3: Marin e Afrodia ondeggiano nella valle dell'amore e dell'odio
Testimonianza dei fan #3:
Sono un grande fan di Marin. A differenza degli eroi precedenti, è bene essere umani. Sono stato in qualche modo stimolato dai miei istinti materni, come i lati deboli e la personalità oscura... Ecco perché sono geloso di Afrodia. Ogni volta, mi chiedevo come sarebbe progredita la relazione tra i due questa volta. Era un fascino che non si poteva mai assaggiare con altri robot.
Nel disegnare relazioni umane, la parte dell'amore era un elemento importante sul lato della produzione. Tuttavia, sembra che sia il signor Shuto della sceneggiatura che il signor Hirokawa del regista, inizialmente abbiano attirato diversi amori sotto forma di tre donne e Marin, Afrodia, Jamie e Quinchtine. Tuttavia, l'interesse dei fan si è concentrato sulla relazione tra Marin e Afrodea, che è diventata una tragica ambientazione di amore tra nemici, e lo staff stesso è diventato molto attaccato l'uno all'altro. In ogni caso, non c'è dubbio che questo melodramma "è diventato uno degli occhi del popolare tifone di Dios. A proposito, questo amore termina la tragedia sotto forma di Afrodia che si precipita nell'esercito di Gatler e muore in battaglia.
4: Un ricco gruppo di personalità uniche per i drammi umani
Testimonianza dei fan #4:
Lo guardavo tutto il tempo dal primo episodio... Anche dopo che il fuso orario era alle 7 del mattino, mi stavo strofinando gli occhi assonnati. Se la trasmissione viene annullata, i fan la ignoreranno sicuramente. Inoltre, non posso fare a meno di pensare ai sentimenti delle persone dure. Ambientazione della storia, musica... Tutto era attraente perché mi sentivo come se non l'avessi mai visto prima, ma è stato impressionante che anche l'individualità del sub-character fosse profondamente disegnata.
Ad esempio, un membro del Blue Fixer. Sembra un marine figo, un Oliver nichilista, una Raita semplice e un Jimmy carino, e a prima vista sembra un robot modellato. Tuttavia, con il progredire della storia, ognuno di loro ha iniziato ad avere un dramma. La sofferenza, la gioia e la vita quotidiana di Oliver, Oliver e Raita vengono rivelate a Raita, evidenziando la sua personalità. Per creare un dramma umano, non riuscivo a bloccare il sottopersonaggio in un'esusione di sterotipo. Questa zona sembra essere diventata uno del fascino di "Baldios", e c'erano molti fan che volevano disegnare non solo Marin, ma anche l'ombra della luna, Quinstein e Gatler, incluso il loro passato. Anche il secondo episodio dell'amore di David e Quinstein è stata una risposta a questo. Questi due episodi producono anche un sottoprodotto che David è inaspettatamente popolare tra i fan. Tuttavia, dal punto di vista della produzione, c'è ancora una forte sensazione che non sia sufficiente. Ad esempio, il signor Shuto della sceneggiatura ha detto: "Volevo seguire di più Jamie. È una relazione con Marin. Ma man mano che la storia progrediva, ogni personaggio ha iniziato a camminare da solo, e non è andato come previsto" (dal libro di lusso) e rimpianto.
5: Cos'è uno studio di squadra di disegno molto apprezzato?
Testimonianza dei fan n. 5:
Nel complesso, ho sentito di non avere abbastanza da mangiare più di Gundam, ma anche così, è un peccato che la trasmissione sia stata annullata perché sono stato in grado di aspettare la seconda metà. Tra questi, penso che la storia in cui lo studio era incaricato di disegnare fosse di 8 e 2 episodi, ma quello era il migliore. Le linee erano forti, i personaggi erano i più vivaci e il movimento era buono. Anche se sono un amico, ho una reputazione e sto pensando di fare il prossimo lavoro il prima possibile.
Lo Studio Z5 è incaricato di disegnare 8 episodi "Duel of Mount Himara" Episodio 16 "Escape from the Nightmare" Episodio 29 "Death Rendezvous Flight" e il 36 episodio non trasmesso "Addio Afrodia" (Parte 2). Oltre al signor Takahata, ci sono molte lodi per il responsabile dello studio, e lo stesso Hirokawa, il regista, ha detto: "Sembra lodare i suoi parenti ..." ma l'ha valutato come "Io stesso ero una storia più convincente". Quindi, quando presento brevemente Studio 25, i membri principali sono il signor Hajime Kamegaki, un vero e proprio combinato, Satoshi Hirayama, che ha disegnato disegni come "Tommorror's Jiyo" e "Ganbare Genki", e Hideyuki Motohashi, che ha supervisionato il lavoro meccanico di "Tetsujin No. 28". Secondo la recensione del signor Hirokawa, "Mi piace un po' correre come hobby, ma comunque, ho la vitalità che mi spinge con il mio tocco unico. Sta diventando meglio disegnare molti personaggi diversi. Se penso che sia un bene per me, cercherò di spostarlo anche se c'è un tomo nel conte. Di solito ci sono molti posti che cercano di ridurre il numero di fogli considerando la redditività." L'età media è di 23 anni. Questi sono i ragazzi degli anime che non vedono l'ora che arrivi il futuro. Il signor Motohashi era un po' imbarazzato dalla popolarità, dicendo: "Ho fatto pieno uso del personaggio per catturare le espressioni facciali, e ho anche pensato al movimento, alla quiete e al contrasto ..."
6: Un'onda d'urto corse all'apertura!
Testimonianza dei fan n. 6:
Comunque, l'apertura è stata impressionante. Naturalmente, l'immagine è la migliore BGM, e rimane ancora nella mia mente. Penso che sia stato il signor Hirokawa a pensarci, ma penso che sia incredibile. Inoltre, questo lavoro ha sentito l'atteggiamento di cercare di fare nuovi tentativi in vari aspetti, dall'ambientazione del tema alla storia, al personaggio e alla tecnologia di animazione. Sono spesso nervoso, e non posso necessariamente dire che abbia avuto successo, ma vorrei valutare la produzione con un senso del problema.
Prima di tutto, ascoltiamo la storia del signor Hirokawa sull'apertura. "Penso di essere riuscito a soddisfarmi con l'apertura. Anche la foto di Osamu Kamijo era buona, ma sento che un'altra avventura nella musica ha avuto successo. Uno di questi è che ho evitato battute coraggiose e l'ho messo ordinatamente come la nuova musica. E per sincronizzare l'immagine con il bordo BGM e abbinare la trama del suono e la trama dell'immagine. Ecco perché era un'apertura con un ritmo acuto". D'altra parte, è stata la parte di Tome che si è concentrata sul video. A causa della limitazione del numero di celle, ce ne saranno sempre di più, quindi sarà un posto importante, ma il signor Hirokawa ha detto che era ossessionato dalle linee, dai colori, dai layout e dalle immagini, e si è assicurato che anche se il caricamento continuasse. Inoltre, il metodo per creare ombre nella parte comunemente conosciuta come Dampara e quando si ingrandisce, la tecnica densa multi-wearing che dà un senso realistico di distanza è anche usata ovunque. Si dice che ci fossero molte cose di cui era insoddisfatto su come disegnare i personaggi. "D'ora in poi era ora che Afrodia scavasse più a fondo all'interno... Marin stava bene. Il rammarico è che non ho potuto disegnare Gatler come un male più attraente, e questa è la mia mancanza di forza".





Commenti